Tortine doppio yoghurt e sciroppo all’amarena


Da quando ho deciso di abbandonare le sicure e comode mura di casa e crearmi un nucleo tutto mio, una delle cose che mi manca di più in assoluto è: LA COLAZIONE PREPARATA DA MAMMA!

Dolci ricordi: che bello svegliarsi col profumo del caffè sul fuoco, la tavola già imbandita, un bel cappuccino fumante proprio lì, che ti aspetta; un piatto di biscotti, un pò di marmellata e all’occorrenza qualche dolcetto…c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Dura realtà: ti svegli e se vuoi qualcosa, datti da fare! Preparati la tavola, il caffè, il thè o il cappuccino…non sono un’abitudinaria, mi piace variare. Biscotti? se non hai fatto la spesa, scordateli! Marmellata? Fruga bene in frigo o in dispensa, magari qualcosa è rimasto! Dolcetto? Se la sera prima eri in vena di sfornare qualcosa bene, sennò… solo caffè, thè o cappuccino!!! 😦

Sforniamo ‘ste tortine, va’! Così domani a colazione non si corre questo rischio!

  • 180 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 2 uova intere
  • 2 vasetti di yoghurt al naturale
  • 50 gr di olio di semi di girasole/burro
  • 1 bustina di lievito
  • sciroppo all’amarena
  • mandorle a filetti
  • zucchero a velo

Mescolare gli ingredienti solidi: farina, zucchero e lievito; separatamente, una parte degli ingredienti liquidi: uova, l’olio o il burro (fuso precedentemente) e i due vasetti di yoghurt.

Unire i due composti e mescolare fino ad amalgamare bene; deve uscire un impasto un pò fluido, versatelo nei pirottini – avendo cura di riempire solo fino ad un dito dal bordo – ed aggiungete sopra qualche goccia di sciroppo all’amarena (io ho usato il topping per gelati) e le mandorle a filetti. Infornate in forno preriscaldato a 180°per circa 20 minuti; far raffreddare e spolverizzare lo zucchero a velo…sono morbidissimi!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...