Fusilli kamut con pancetta, Philadelphia e zafferano


Da quando ho deciso di dedicare un pò del mio tempo a condividere i miei pasticci in cucina, tra le amiche ho riscontrato un caloroso interesse, ma tra tutte ce n’è una in particolare che si è entusiasmata!!! Si può dire che siamo “quasi amiche d’asilo” 🙂 ci conosciamo davvero da tanto, 22 anni! E, nonostante la lontananza, la confidenza tra di noi è la stessa di quando da adolescenti restavamo ore ed ore a parlare di ragazzi al telefono, invece di studiare!!! Che bei ricordi!

Questa ricetta è sua e la pubblico molto volentieri, anche per ringraziarla della lunga amicizia, del sostegno quando ce n’è stato bisogno e delle grandi risate che ci siamo fatte, ci facciamo e ci faremo insieme!

Grazie Lau!!!

  • Fusilli di kamut – 80-100 gr. a persona (dipende dalla vostra fame!)
  • Philadelphia – 1-2 panetti/cucchiai
  • pancetta dolce o affumicata, secondo i gusti – circa 100 gr.
  • zafferano – q.b. a colorare

Mentre la pasta cuoce, rosolare la pancetta fino a farla diventare dorata. Aggiungere 1-2 panetti di Philadelphia e acqua di cottura della pasta, lasciandoci sciogliere il formaggio; deve formarsi una cremina. Scolare i fusilli leggermente prima del tempo indicato sulla confezione, farli saltare nella padella con la pancetta e il Philadelphia; mantecare bene e aggiungere lo zafferano solo alla fine e a fuoco spento.

Io e Laura speriamo che vi piacciano! Buon appetito!

2 thoughts on “Fusilli kamut con pancetta, Philadelphia e zafferano

  1. Grazie amica , mi è quasi scesa una lacrimuccia…..e sai che non mi commuovo facilmente!! bei ricordi è vero ore al telefono….l’incontro “all’asilo” e tantissimi momenti davvero divertenti!!

    Mi piace

Rispondi

