Sfoglia di mele – vegan


Giornata uggiosa oggi da queste parti! Dopo un’estate che ancora non si decide a mollare, finalmente una tregua…in realtà non amo la pioggia, ma circa 5 mesi di sole e caldo intenso, con picchi di 40 gradi, provano chiunque! Quando ci sono queste giornate, grigie ed insolite, amo rilassarmi e dedicarmi alle cose per cui in genere non trovo mai tempo…e alla cucina.

Sembra di assaporare l’inizio dell’autunno, e che si sia davvero deciso a bussare alle nostre porte o no, la terra ci ha già regalato uno dei frutti che, a mio parere, rende il meglio di sé nei dolci: dall’orto di famiglia infatti abbiamo ricevuto un bel cesto di meline, belle croccanti e dolci, che ho deciso di utilizzare qualche sera fa per comporre un dolce vegan, proprio in occasione della cena nella quali tra gli invitati c’era un’amica vegana. Il dolce è semplicissimo e davvero molto buono!

  • 3-4 mele
  • zucchero di canna – quantità a piacere
  • cannella macinata – una spolverata generosa
  • rotolo di pasta sfoglia (rigorosamente prodotta con grassi vegetali non idrogenati)

Pulire le mele e tagliarle a fettine; cospargerle di zucchero di canna e cannella in polvere e lasciarle macerare una decina di minuti, fino a quando scacciano un bel pò del loro succo che, con lo zucchero e la cannella, forma uno sciroppo delizioso!

Preriscaldare il forno a 200° circa; intanto stendere la pasta sfoglia in una teglia, distribuirvi le fettine di mele sgocciolate dal succo (che però non butteremo via!), avendo cura di lasciare spazio nei bordi, per poter ripiegare la sfoglia verso l’interno, come si vede nella foto. Infornare e lasciar cuocere per circa 15 – max. 20 minuti, in forno ventilato. Sfornare, lasciar raffreddare e versare sul ripieno lo sciroppo formato dalle mele solo poco prima di servire, in modo che la sfoglia non si ammorbidisca perdendo la sua croccantezza.

Delizioso e completamente vegan!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...