Polenta con porcini e gorgonzola


Ci hanno regalato dei porcini…quella meraviglia della terra e dell’autunno che non si può coltivare, purtroppo! Insomma, nell’era dove l’uomo quasi tutto può…questa è una di quelle cose che decisamente non può!!! Quello che si può fare invece e scriverne il destino nel modo più succulento e che più ci aggrada. E siccome io i porcini me li slurperei in tutte le salse, non riuscendo a decidermi su che degna fine dare loro mi sono consultata con l’uomo di casa…e questo è stato il verdetto! Quindi…cari porcini miei, questa, per stavolta, è la morte vostra!!!

  • porcini – tutti quelli che avete, più sono e meglio è!
  • 200 g di gorgonzola dolce
  • 250 g di farina per polenta a breve cottura (dose per 3 persone)
  • latte q.b.
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • timo
  • prezzemolo tritato
  • sale q.b.

Pulire i porcini dalla terra con uno straccetto umido e tagliarli a pezzi; in una padella con abbondante olio evo mettere a rosolare uno spicchio d’aglio. Versare i funghi e far cuocere fino a che si dorano per bene, quindi salare, cospargere con timo e prezzemolo tritato, far saltare ancora qualche secondo, spegnere il fuoco e tenere da parte.

Riempire un pentolino con il gorgonzola spezzettato e ricoprire il fondo con un dito di latte, accendere il fuoco tenendolo medio e lasciar fondere il gorgonzola, creando una crema.

Solo all’ultimo, seguendo le istruzioni riportate nella confezione della vostra farina per polenta, riempite una pentola d’acqua, salatela e disponete sul fuoco vivace. Appena acceso il fuoco versate la farina di mais a pioggia, girando continuamente, senza mai fermarsi e sempre nello stesso verso, per evitare che si formino grumi. Cuocere il tempo indicato nella confezione o fino a raggiungere la consistenza desiderata per la vostra polenta.

Disponete subito la polenta nei piatti e condite coi porcini e la crema di gorgonzola…vi sfido a non finirla tutta e a non fare la scarpetta con il condimento (eventualmente) avanzato!!!

Annunci

One thought on “Polenta con porcini e gorgonzola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...