Bruschetta alioli e pomodorini


Le riminescenze della mia vita in Spagna, che ancora non mi abbandonano e sono certa non lo faranno mai, si fanno sentire anche in questo post. Questa in realtà non è una ricetta spagnola, ma usa la famosa salsa di cui vi ho parlato qualche giorno fa, l’alioli.
In realtà il connubio mi venne in mente una sera in cui dovevano venire amici a cena e a cui avevamo proposto una bella grigliata…senza primi, solo antipasti, contorni e tanta succulenta carne alla griglia! I vegetariani mi staranno odiando in questo momento, quindi non scenderò nei dettagli di quello che era finito sulla brace quella sera; spero mi perdonino se non altro perché la ricetta in questione va bene anche per loro!
Quindi…dicevamo, niente primi, griglia calda…che si fa??? Bruschette no??? Ma invece di sfregarci ben benino l’aglio, avendo preparato la mattina questa salsa pensai ci stesse bene con i pomodorini…il risultato fu un successo! Anche chi non ama troppo l’aglio fece il bis perchè la salsa ha un sapore più delicato rispetto allo spicchietto sfregato nel pane…provate e mi direte!

113_1261

  • pane casereccio (io ho usato il nostro buonissimo Civraxiu)
  • pomodorini ciliegia
  • sale
  • olio evo
  • origano
  • salsa alioli

Tagliare a fette il pane e metterlo a tostare sulla griglia o sulla piastra. Intanto dividete in quarti i pomodorini, condite con olio, sale e origano secondo i vostri gusti e lasciate riposare.
Una volta che le fette di pane sono pronte, spalmatele di alioli (per la ricetta clicca qui), versateci sopra un pò di pomodorini e servite subito. Buonisssime!!!

3 thoughts on “Bruschetta alioli e pomodorini

Rispondi

