Pennette al ragù di razza


Cosa fare se, come a me, vi avanza un bel pò di polpa di razza, acquistata per prepararla al pecorino? Un’altra buonissima ricettina con questo pesce, che è stato una vera e propria scoperta: un ragù di mare semplice, velocissimo (parliamo di circa 10 minuti, se partite dal pesce già pulito!) e davvero gustosissimo! Anche questa ricetta ve la do senza dosi, perchè tutto dipende da quanta polpa avete a disposizione, ma parlando di un sugo semplice, non credo che abbiate problemi a dosare gli ingredienti ad occhio…se poi avanzasse del condimento, potete sempre conservarlo nel freezer per averlo già pronto la prossima volta 😀

113_1453

  • polpa di razza (quanta ne avete)
  • 1 spicchio d’aglio
  • spumante dry o vino bianco secco
  • passata di pomodoro
  • olio evo
  • sale
  • zucchero
  • basilico
  • prezzemolo

Mentre sul fuoco riscalda l’acqua per la pasta, versate in una padella antiaderente un pò d’olio evo, schiacciate uno spicchio d’aglio in camicia (in questo modo insaporirà tantissimo il piatto e si potrà eliminare alla fine) e fatelo rosolare per qualche secondo. Aggiungete la polpa di razza (o arzilla), e mescolate per farla insaporire; versatevi sopra lo spumante (o il vino secco), il tanto da coprire quasi tutto il pesce. Mescolate, lasciate evaporare ed asciugare; quindi versate la passata di pomodoro, mescolate ancora per incorporare bene il pesce, lasciate cuocere per circa 5 minuti; aggiungete una puntina di zucchero per correggere l’acidità del pomodoro, correggete di sale e quando il sugo si sarà un pò ristretto e il ragù avrà raggiunto la consistenza che preferite, eliminate l’aglio, mescolatevi un pò di prezzemolo e basilico (io li ho usati secchi ma ad ognuno la propria scelta), aggiungete un filo d’olio a crudo e spegnete il fuoco.
Buttate le pennette e fatele lessare il tanto indicato nella confezione, scolatele al dente e conditele con il ragù di razza. Servire il piatto ancora fumante!
Vi sfido a non fare la scarpetta nel piatto! 😀 io non ho resistito!

Per votarmi su Grazia.it cliccate sull’immagine:
runner

Annunci

4 thoughts on “Pennette al ragù di razza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...