Waffel – impasto base


Ho girato, rigirato, sfogliato, cercato, navigato. Poi ho comprato la cialdiera, diversi anni fa; dentro c’era il libricino delle istruzioni con le ricette. Le ho provate ma senza piena soddisfazione…così mi ci sono messa e ho elaborato una ricetta di base tutta mia, che non avesse troppe uova, troppo burro e troppo zucchero…per non sentirmi troppo in colpa dopo ogni abbuffata! 😀 Ed è venuta fuori questa…essendo una ricetta di base si possono aggiungere altri ingredienti, per insaporire ogni volta in modo diverso, ma è buona anche semplice così, con una spolverata di zucchero a velo!

113_1493

  • 350 g di farina
  • 350 ml di latte
  • 200 g di zucchero
  • 60 g di burro fuso
  • 6 g di vanillina (ho usato 3 bustine da 2 g l’una)
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • olio d’arachide q.b.

Con la frusta elettrica montare le uova con il burro e lo zucchero per circa 5 minuti buoni; aggiungere poco a poco la farina setacciata con il lievito e la vanillina; alternare con il latte, in modo da amalgamare bene senza formare grumi. Lasciar riposare il tempo di riscaldare lo stampo per waffel, che avrete unto leggermente con un pennello intinto nell’olio d’arachide.
Quando lo stampo è caldo al punto giusto, versare un pò di pastella nel centro, con un mestolo. Oppure fate come me: mescolate gli ingredienti in una ciotola o caraffa col beccuccio e versate da lì…sporcherete pochissimo. Chiudete lo stampo e lasciate cuocere per qualche minuto in base alla doratura desiderata; potete anche aprire lo stampo, controllare la cottura e richiuderlo, non compromette la riuscita del dolce.
E ora, date sfogo alla fantasia! 😉

Per votarmi su Grazia.it:
runner

Annunci

9 thoughts on “Waffel – impasto base

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...