Cucina regionale · Ricette · Vegetariano e vegano

Fregola con carciofi e bottarga


Normalmente non cucino pasta la sera, a meno che non ci siano ospiti a cena; ma a casa ho ancora carciofi e visto che Simon è tornato affamato come un lupo dal lavoro ho fatto un’eccezione.
L’abbinamento tra carciofi e bottarga, terra e mare, è molto usato qui da noi e se la bottarga è appena grattugiata il connubio di gusti è spettacolare. A casa io ne avevo un pochino già grattata ma il risultato è stato comunque molto apprezzato… spero piaccia anche a voi 😀 .
Le dosi sono per 2 persone.

fregola carciofi

  • 200 g di fregola grossa (pasta di grano duro sarda, a forma di piccole palline)
  • 3-4-carciofi già puliti e tagliati a lamelle
  • 50 ml di Vinchef (in alternativa vino bianco)
  • 800 ml di brodo vegetale o acqua salata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3-4 cucchiaini di bottarga di muggine grattugiata
  • olio evo q.b.

In una pentola rosolare lo spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio, versarvi i carciofi e lasciar rosolare a fuoco vivace per qualche minuto; aggiungere il Vinchef e far cuocere con coperchio per una decina di minuti, a fuoco medio.
Mettere da parte i carciofi e nella stessa pentola versare circa 500 ml di brodo bollente (o l’acqua salata), far riprendere il bollore e versarvi la fregola. La pasta deve rimanere appena immersa nel brodo; se per completare la cottura fosse necessario, aggiungere il brodo o l’acqua poco a poco (la pasta non deve essere scolata e deve rimanere leggermente “risottata”). Aggiungere i carciofi circa 5 minuti prima di terminare la cottura.
Intanto in una ciotolina o un bicchiere mettere 3 cucchiaini di bottarga, qualche goccia d’olio e 1 cucchiaino di brodo o acqua di cottura; mescolare energicamente per amalgamare e creare una sorta di cremina (vedrete poco a poco la bottarga assumere un colore più chiaro e una consistenza cremosa), se necessario aggiungere altra acqua ma pochissima alla volta.

Appena la fregola è cotta spegnere il fuoco, condire con la cremina e, se preferite, con una piccola ulteriore spolverata di bottarga. Servire calda e buon appetito! 😀

Per votarmi su Grazia.it:runner

12 pensieri riguardo “Fregola con carciofi e bottarga

Lascia un commento