Vellutata di finocchi e patate


Dicono che la cromoterapia faccia bene…non so se sia vero o no, ma il mio corpo mi chiede un attimo di tregua e ieri l’ho voluto accontentare con questa buonissima vellutata bianca! Dopo dolci, focacce, salumi, pane e lievitati vari, sento che ho bisogno di una pausa depurativa!!! Anche perchè tutto quello che vedete qua è sempre rigorosamente cucinato e assaggiato dalla sottoscritta e consorte, quasi in tempo reale…non sia mai che vi passi delle ricette ciofeche!!! 🙂
Ma tornando alla cromoterapia, non che ci abbia badato più di tanto mentre sceglievo gli ingredienti e li “assemblavo”, ma il mix è risultato gustoso, leggero e allo stesso tempo saziante! Sarà che il bianco è simbolo di purezza, sarà perchè è buona o perchè il finocchio è dietetico, diuretico e depurativo, ma ho deciso che questa cremosa zuppa entrerà a far parte dei piatti che consumerò da quando finalmente deciderò il giorno in cui mi rimetterò a dieta! Per mangiare leggero ma con gusto 😉

113_1614

  • 4 patate piccole (o 2 grandi)
  • 2 finocchi
  • 1 cipolla bianca
  • 800 ml di brodo vegetale
  • sale
  • olio evo q.b.
  • salvia

Lavare e mondare i finocchi, pelare le patate e metterli a bollire in una pentola capiente, tagliati a pezzettoni e con abbondante acqua salata, fino a che si saranno un pò ammorbiditi, 10 minuti dovrebbero bastare.
Pulire e affettare la cipolla, farla rosolare in un pò di olio evo, aggiungerci gli ingredienti precedentemente lessati e mescolare per un minutino, per insaporire. Cospargere di salvia, versare il brodo fino a coprire e far cuocere per altri 10 minuti circa. Frullare col mixer ad immersione e servire calda con crostini di pane.

Buona depurazione a tutti 😉

Per votarmi su Grazia.it:
runner

Annunci

28 thoughts on “Vellutata di finocchi e patate

  1. Adoro le vellutate, mmmm, gnam gnam …. io ne ho da poco provata una di zucca, però senza patate e con un bel po di pezzetti di spianata semipiccante saltata in padella … Vi ho fatto venire l’acquolina iin bocca ?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...