Cucina regionale · Dolci · Iniziative · Ricette

Cardinali


E finalmente trovo un pò di tempo per il mio bloggino…questa settimana si sono accumulati un pò di impegni e non sono riuscita per niente a dedicarmici. Ma questa mattina me l’ero riservata e finalmente eccomi qua!
Era da tempo che pensavo di preparare questi dolcini che si mangiano qui in Sardegna, rigorosamente fatti in casa! E sì, perchè io non li ho mai trovati in vendita nelle pasticcerie, ma se mai mi sbagliassi e qualcuno di voi in ascolto ne conoscesse una che li fa, segnalate please!!! 😀
I cardinali sono tra i dolci che il mio Simon adora di più, ed essendo un dolce che appunto non si trova in giro era molto che non se li gustava…così ho pensato, in vista di San valentino, di fargli una bella sorpresa e prepararglieli. Non vi dico com’era contento!!! 😉
Vi starete chiedendo perchè a queste tortine sia stato dato un nome così strano? Beh…perchè hanno un manto bianco e un cappello rosso, proprio come i cardinali!
Io ho pensato di farne una parte a forma di cuore, giusto perchè il messaggio arrivasse meglio 😉 qualcuno con la crema e altri con la variante al cioccolato, perchè io e Simon siamo due cuori diversi ma un unico amore…(ammazza che sviolinata!!! In genere non dico queste cose in pubblico…)
La forma originale, però, è quella tonda col cappello a cono e il ripieno prevede solo crema pasticcera o chantilly.

113_1674
Per le tortine:

  • 200 g di farina (nel mio caso farina Antigrumi del Molino Chiavazza)
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 tazzina di latte (una tazzina da caffè va bene)
  • 1 tazzina di olio di semi (“)
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito

Per la farcitura:

  • crema pasticcera o, se preferite, chantilly
  • crema al cioccolato
  • alchermes
  • acqua

Fate conto che con queste dosi a me sono uscite una quindicina di tortine.
Montare le uova intere con lo zucchero, aggiungere la farina, il latte, l’olio, la zeste di limone, la vanillina ed infine in lievito. Distribuire nei pirottini non superandone la metà (il composto si gonfia moltissimo e a noi serve che rimangano delle tortine con superficie piatta); infornare a 180°, forno preriscaldato, per circa 15 minuti. Le tortine non devono dorarsi troppo, quindi quando le vedete appena dorate sfornate subito e fate raffreddare.
Ora inizia il lavoro di pazienza: con un coltellino molto appuntito scavate le tortine al centro, senza arrivare alla base, ed estraetene il conetto che farà da cappello.
Diluite l’alchermes con l’acqua in rapporto 2:1 (2 parti di liquore e 1 d’acqua) e iniziate a farcire:
versare un pò di questa bagna nella fossetta al centro delle tortine, inseriteci la crema pasticcera, bagnate il cappellino del cardinale nell’alchermes e posizionatelo con la punta in alto. Andate avanti in questo modo, alternando alla crema pasticcera quella al cioccolato. Infine spolverizzate con lo zucchero a velo.
Se avete lo stampo per muffin a forma di cuore e volete prepararli in questa veste insolita per San Valentino, usate gli stessi accorgimenti indicati sopra e fate molta attenzione quando incidete il centro, perchè l’impasto tende a sbriciolarsi facilmente.

Con questa ricetta partecipo ai contest:  Valentine’s Day Dessert di Dulcis in Fabula e La cucina del cuore di L’aroma del caffè e Mani in pasta – Happy Valentine del Molino Chiavazza

contest 2 s.valentino

contest san valentino

Per votarmi su Grazia.it:runner

Molino C - S.Valentino

21 pensieri riguardo “Cardinali

  1. ciao
    non pensavo fossero dolci sardi… ne sentii parlare ma non mi ricordo ne dove ne quando, magari proprio in sardegna… boh mi verrà in mente mentre la storia del nome me la ricordo… che dire, un uomo fortunato, penso che non ne sia avanzato nessuno, quindi mi segno la ricetta così da farli anche io… baci

    "Mi piace"

Lascia un commento