Cipolle estive…di Maurizia


Mi perdonerete se i miei post saranno molto easy in questo periodo…come già sapete non posso cucinare se non cose veloci e adottando qualche piccolo escamotage 😉
Come per queste buonissime cipolle ripiene, ricetta by Maurizia (Le ricette per gli amici del Pozzo Bianco), buonissime, leggere, digeribilissime, Simon se le è sgalluppate a suon di: “sono buonissime” ad ogni boccone! 😀
L’escamotage è stato far lavorare al posto mio il KCC per la cottura a vapore (col timer non mi dovevo preoccupare di stare a sorvegliare) e il tritatutto che ha sminuzzato e amalgamato il composto al posto mio…io ho dovuto solo riempire le cipolle! All’infornatura ha pensato Simon…
Grazie Maurizia, la ricetta è da ripete, e ripetere, e ripetere…mi ci potrei fare tutta l’estate così!!! 😀
E questa ricetta va dritta dritta nella sezione: HO CUCINATO UNA RICETTA DI…

20130701_205540_Richtone(HDR)

  • 8 cipolle bianche (medio-piccole)
  • 150 g circa di prosciutto cotto
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 2 o 3 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • olio evo
  • sale

Ho seguito alla lettera la ricetta: dopo aver fatto sbucciare le cipolle a Simon 😀 (il lavoro sporco!), le ho tagliate a metà, disposte nel cestello del KCC con l’acqua sotto e cotte a vapore per 15-20 minuti; le ho capovolte su un canovaccio e lasciate intiepidire. Quindi ne ho tolto gli strati centrali lasciando due anelli esterni a formare una coppa; ho tagliato qualche pezzo della polpa messa da parte per tappare il buco nel fondo della coppa (se guardate nel blog di Maurizia c’è la foto e si capisce bene); ho messo il resto della cipolla e tutti gli altri ingredienti in un mixer e tritato tutto finemente.
Infine ho riempito le coppette col composto ottenuto, spolverizzato con ancora un pò di pane grattato e prezzemolo tritato, un filo d’olio e in forno, 180° per 20-30 minuti.

Per votarmi su Grazia.it:

runner

10 thoughts on “Cipolle estive…di Maurizia

  1. Carissima , che bello edere la mia ricetta cucinata d te! Contentissima che vi siano piaciute. Mì spiace che forse ho cancellato un commento che mi hai inviato nel blog a proposito di questa ricetta cucinata: da qualche giorno infatti mi arrivano troppe spam …… ed in un raptus di pulizia ho cancellato anche commenti buoni.
    Maurizia

    Mi piace

Rispondi

