Sugo al pomodoro e basilico – con KCC


Ho bisogno di un promemoria che non siano i soliti foglietti volanti che classicamente mi perdo! E in questo il blog torna ad avere la funzione primaria per la quale è stato aperto: un diario di ricette.
Mi spiego: sto provando a scoprire le infinite risorse del mio Kenwood, ma ho sempre mille dubbi sulla frusta da usare, la temperatura da settare, velocità di mescolamento da scegliere, tempi di cottura, etc. Spesso cerco su internet ricette basilari come questa, che possano chiarire i miei dubbi, ma trovo soprattutto riproposte le ricette presentate nel libro in dotazione al KCC: tutte cose abbastanza elaborate o di certo non per la vita di tutti i giorni!!! Così ho pensato di farmene uno mio…e magari scoprirò anche presto (si spera) perché a volte i cibi mi si attaccano al fondo e a volte no!!!
Finora io sono andata molto a caso, e mi è già capitato di voler ripetere una ricetta e non ricordarmi minimamente come avessi settato il Ken per realizzarla la volta precedente!
Non lo utilizzo spesso e soprattutto lo uso per impastare, quindi tutto ciò che ruota intorno alla cottura per me è ancora un grande dubbio!
In questo periodo in cui il mio piede non si decide a tornare definitivamente sano come un tempo (indi per cui anche volendo non riesco a stare in piedi per molto tempo) lo sto usando un pò di più visto che può cucinare, mescolare e spegnersi senza bisogno della mia presenza! Davvero sto scoprendo quando può essere d’aiuto 😀
Quindi apro una nuova categoria dove inserirò tutte le ricette create con KCC, una sorta di ricettario per una smemorata come me!!! Anche con ricette base come questa, perché per imparare ad usare bene qualcosa, si inizia dalle basi, o no??? 😀

sugo pomodoro

  • Passata o polpa di pomodoro
  • 1 cipolla media tritata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.
  • basilico a piacere

Montare la protezione termica e la frusta flexi (per i vecchi modelli a mezzaluna, quella col rivestimento in silicone); versare l’olio nella ciotola, regolare la temperatura a 140°velocità di mescolamento (1) e quando sfrigola rosolare la cipolla e l’aglio per qualche secondo; aggiungere il pomodoro – usare sempre velocità di mescolamento (1) – e quando inizia a bollire abbassare la temperatura tra 100° e 110°. Chiudere con il paraschizzi e far cuocere per 15-20 minuti. Quando il Ken si spegne, rimuovere il paraschizzi, e aggiungere il basilico nelle quantità desiderate.

Annunci

6 thoughts on “Sugo al pomodoro e basilico – con KCC

  1. Sì, è una bella comodità, e credo hai fatto un bell’acquisto, ed ora anche una bella idea questa sezione, credo interesserà a molte persone, a una persona che conosco in particolare sì, visto che sta per comprarselo, buonissimo infine questo sugo di pomodoro, brava!!

    Mi piace

  2. ciao
    in tutte le cose semplici o complicate, c’è sempre una prima volta!!! se poi si sbaglia, si può riprovare e correggere! credo che con gli elettrodomestici sempre più tecnologici questo sia il motto principale! cmq il risultato in foto è molto appetitoso!!! baci

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...