Insalate e contorni · Light · Piatti unici · Ricette · Vegetariano e vegano

Revival: Insalatina di ceci


Salve a tutti, carissimi e carissime! Continua la rassegna revival che mi consente di stare qui con voi in questo periodo, pur non potendo stare dietro ai fornelli 😉 .
La selezione dei vecchi post che vi sto riproponendo è, naturalmente, basata sulla stagione in corso, di modo che non si abbia difficoltà a trovare gli ingredienti e le ricette siano adatte al caldo che ancora ci fa compagnia…Oggi quest’ insalatina, che non solo è stata scelta come ricetta del giorno, ma è stata anche eletta mio pranzo di domani!!! 😀

Un salutone a tutti/e :-*

————————————

31 ottobre 2012

A pranzo siamo quasi sempre io e me. Tranne le volte in cui decido di farmi coccolare da mamma e vado da lei a gustarmi un bel pranzo casalingo. O tranne le volte che pranzo con qualche amica o amico che non vedo da un pò. In tutti i restanti casi, cioè quando siamo io e me, non mi dilungo molto in cucina; mi piace cucinare per condividere, senza compagnia non ci trovo gusto!

Quindi, dicevo, in quei casi faccio qualcosa di semplice…ma ne approfitto anche per concedermi tutto ciò che piace a me e non alla mia metà, ragione per cui finisce che certi piatti o ingredienti non riesco a mangiarli quasi mai!

Quindi, una volta tanto…

insalatina di ceci

  • ceci bolliti – anche quelli in lattina vanno bene –
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 1 cipollotto fresco
  • tonno sott’olio – una scatoletta
  • lattuga – qualche foglia
  • crostini di pane
  • olio evo
  • sale
  • aceto di mele

Una volta pronti i ceci, armarsi di molta pazienza e spellarli dalla pellicina che li riveste. Intanto rosolare il peperone, tagliato a dadini, col cipollotto per circa 5-7 minuti in una padella con un filo d’olio evo; il peperone deve rimanere un pò croccante. Tagliare a piccoli dadi del pane raffermo, sistemarlo in una teglia e cospargerlo di olio evo e sale; infornare in modalità grill, a 200° per qualche minuto, fino a che il pane sia dorato. Lavare e tagliare qualche foglia di lattuga e scolare il tonno dal suo olio di conserva.

Aggiungere tutti gli ingredienti ai ceci e condire con olio evo, un pizzichino di sale e qualche goccia di aceto di mele.

7 pensieri riguardo “Revival: Insalatina di ceci

  1. LEGGO ADESSO IL TUO POST REVIVAL, E LO STROVO MOLTO GUSTOSO … L’UNICA PECCA ? NONOSTANTE SIA UN’INSALATINA NON LA TROVO POI COSI’ DIETETICA … E IO AL MOMENTO HO CHIUSO LA CUCINA E SONO ALLE PRESE CON UNA DIETA QUASI FERREA … LA PROVERO’ SICURAMENTE PIU’ AVANTI !!!

    "Mi piace"

    1. Ciao wife…ti invidio per la volontà sulla dieta quasi ferrea! Quest’insalatina non è strettamente ipocalorica ma se ne fai un piatto unico non è neanche così poco light…cmq tieni duro, affrontare una dieta è una delle cose più difficili nella vita (almeno per me!!!) 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento