Revival: Tortellini in crema di parmigiano


E buongiorno a tutti carissimi e carissime! Qualche giorno di stacco anche sul revival…sono quasi imperdonabile! E’ che a settembre il mondo ricomincia a girare, e visto che, causa salute e lavoro quest’anno sono rimasta spesso seduta in disparte, ho deciso di ricominciare pure io a girare intorno al mondo! Ho iniziato un bel (e impegnativo) corso di lingua tedesca e ho il pallino di voler imparare a parlare fluentemente anche questa lingua; che l’inglese è troppo inflazionato ormai e con lo spagnolo (qui da noi) non ci si lavora, purtroppo! So…ich möchte gut Deutsch lernen und sprechen! Chissà già quanti errori ho fatto in questa piccola frase!!! Mamma mia…vabbè, la prendo come una sfida con me stessa, speriamo di vincere 😉

Intanto vi lascio con una ricetta che più italiana di così… 🙂

————————————————————————

25/10/2012

Un mese fa sono stata, con il mio “ghiottone”, al matrimonio di una cara amica a Bologna…la terra delle lasagne, del ragù, della mortadella e dei tortellini! Ragazzi quanto abbiamo mangiato bene!!! Qualsiasi cosa possa pensare dell’Italia dal punto di vista della gestione politica, dell’organizzazione – o meglio della disorganizzazione – della sanità, del precariato, della disoccupazione (temi, questi due, che mi toccano in prima persona), della scuola, della giustizia, insomma…delle infinite carenze che influiscono quotidianamente sulla qualità di vita che conduciamo in questo paese (in crisi da decenni, a cui non è stato posto rimedio, MAI!), si eclissa quando rifletto sulla grande ricchezza culturale e gastronomica che abbiamo, regione per regione, nessuna esclusa!

Ora, scusandomi per la digressione a scopo catartico, voglio assolutamente postare questa ricetta, gustata in un ristorantino bolognese, che per quanto semplice da realizzare è di una goduria pazzesca per il palato…almeno per il mio che adora sia i tortellini che il parmigiano!!!

tortellini

  • 250 gr. di tortellini – dosi per circa 3 persone
  • 200 ml di panna
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato

Mentre in una pentola d’acqua salata mettete a bollire i tortellini, in una piccola casseruola versate la panna (va bene anche quella vegetale) e il parmigiano; accendere il fuoco e tenerlo basso, mescolando di continuo fino a che il parmigiano non si sia sciolto del tutto, lasciando una salsa liscia come la panna stessa. Una volta arrivati a cottura i tortellini, scolateli per bene e conditeli con la crema di parmigiano…è talmente buona che, pur avendoli mangiati ieri, solo a parlarne me ne farei fuori altri due piatti seduta stante…e senza passare dal via!!!

Annunci

5 thoughts on “Revival: Tortellini in crema di parmigiano

  1. Però, sei andata anche a scegliere una lingua facile da impararare? Eheheh, credo saro l’avrai dura, ma sono sicuro che c’è la farai, brava e grazie di questi deliziosi tortellini, brava!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...