Revival: Vol au vent ai funghi


Eccoci di nuovo qui, per un’altra puntata del “Revival”. Ormai non solo la mia cucina urla e protesta la mia assenza, ma anche il frigo ha deciso di incrociare le braccia e andare in sciopero ūüė¶ il mio bel frigo, dalle porte madreperlate con effetto marmorizzato, mi piaceva cos√¨ tanto!!! Ora dobbiamo decidere se farlo fuori dalla nostra vita per rimpiazzarlo con un nuovo sostituto (sicuramente pi√Ļ scialbo e anonimo!!!) oppure se provare a salvargli la vita! Come tutti gli oggetti dell’era odierna, sapete bene che gli interventi e i tentativi di riparazione costano (purtroppo per noi e per il nostro bistrattato ambiente) praticamente quanto l’acquisto di un oggetto nuovo…credo che dovremmo rivedere questa politica, anche perch√® nel caso specifico parliamo di un elettrodomestico che ha solo 5 anni, non 20!!! In perfetto stato, ma ahim√® le schede elettroniche…benedette schede elettroniche!!! Non vi tedio oltre e col cuore infranto vi lascio al revival di oggi ūüė¶

—————————————————————————–

12 novembre 2012

Qualche sabato fa ho invitato a cena una cara amica – collega dell’indimenticabile periodo universitario e di mille divertentissimi momenti – col suo maritino, compagno del mio fidanzato dai tempi delle elementari! Insomma, i classici amici con cui si √® pappa-e-ciccia…una coppia che √® anche (per me e Simon) motivo di un certo orgoglio; eh s√¨ perch√© quando ancora entrambi erano scapoloni impenitenti, un bel giorno parlando prima dell’uno e poi dell’altro, io e Simon ci siamo guardati, abbiamo leggermente strizzato un’occhietto quasi contemporaneamente e ci siamo capiti al volo! Dopo qualche giorno √® scattato l’invito: una cenetta, poche persone per non dare l’impressione di una cosa combinata, e le presentazioni furono fatte! E ora guardateli: marito e moglie, con una piccola birbantella tutta da morsicchiare e un altro pargoletto in arrivo!!! Un p√≤ √® anche merito nostro, no???

E adesso, una ricettina presentata la sera come aperitivo…gustatevela!

  • 12 vol au vent gi√† pronti
  • funghi misti surgelati – 250 g circa
  • Philadelphia light – 200g
  • parmigiano o pecorino grattuggiato, 4-5 cucchiaini
  • olio evo
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo secco
  • timo secco

Far scongelare i funghi, scocciolarli e farli rosolare con l’aglio in una padella coperta con un p√≤ d’olio; nel frattempo¬†in una ciotola lavorare il Philadelphia con una forchetta per ammorbidirlo. Dopo circa 5 minuti, sfumare i funghi con mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare. Salare e a fine cottura eliminare l’aglio, ¬†spolverizzare con un p√≤ di timo e prezzemolo. I funghi non devono essere troppo asciutti…metterne da parte qualche pezzetto per la decorazione finale e amalgamare il resto al Philadelphia, aggiungere il formaggio grattuggiato e passare tutto al mixer.

Riscaldare i vol au vent al forno, 180¬į per 5 minuti, sfornarli e riempirli col composto di formaggio e funghi, decorare con i pezzetti di funghi tenuti da parte e servire tiepidi.

6 thoughts on “Revival: Vol au vent ai funghi

    • Ciao cara Ginger, a dir la verit√† non mi ero accorta…sono un p√≤ impelagata con la mia mamma che √® in ospedale e quasi non mi rimane tempo per stare al pc…ma ti ringrazio moltissimissimo!!! Davvero non me l’aspettavo xch√® anch’io sono novellina!!! E anzi… ti ringrazio doppiamente xch√® in un periodo faticoso, fisicamente e psicologicamente, come questo sei riuscita a ridarmi un p√≤ d’energia positiva con questa notizia!!! Grazie grazie grazie! Prometto che nei prossimi giorni mi dedicher√≤ un pochino al blog e nominer√≤ anch’io i miei blogger preferiti, tra cui te, naturalmente!!! Un bacione…

      Mi piace

Rispondi

