Quiche zucchine e funghi


Autunno tempo di funghi e di castagne…perchè è già autunno??? Noi qui mica ce ne siamo accorti! Continua ad esserci un caldo boia, nel weekend si va anche al mare e ci si fa pure il bagno!!! E quando vedo per strada gli omini che si apprestano ad accendere il fuoco sotto il loro calderone per venderci le caldarroste mi si accappona la pelle! Non si può, NO, NO, NO! Le caldarroste (che adoro oltrettutto!) col caldo “estivo” non si possono vedere! I funghi sì, invece, ci stanno bene tutto l’anno 😉 …anche se da noi non sta piovendo neanche una lacrima e i “fungaroli” non faranno grandi bottini! Ma visto che in buona parte d’Italia la situazione è ben diversa, oggi vi propongo come revival questa quiche che i fortunelli di turno potranno cucinare con dei bei funghi freschi appena raccolti! 😉

Buona mangiata

—————————————————————————————–

23 novembre 2012

Il giorno che riuscirò a far mio un buon robot da cucina che trita, impasta, grattugia, sminuzza, frulla, amalgama, monta, rosola, pesa, cucina, si pulisce da solo e si lecca anche le dita perchè senò gode solo a metà…allora sì che sarò una donna felice! 😀 No, dai, a parte gli scherzi…quando sento parlare tutte le mie amiche che hanno il Bimby di quello che ci fanno e in quanto poco tempo, un pochetto le invidio…ora poi è uscito questo nuovo mostro della cucina, Kenwood Cooking non so cosa…Beeello! Credo sia tutto (o quasi tutto) in acciaio ed è il diretto concorrente del Bimby. Entrambi hanno solo un piccolo difetto, almeno secondo me: il prezzo!!! Non si adatta per niente alle mie tasche…ohibò 😦

Vabbè, dai, per ora mi rassegno…tanto prima del mostro, in cucina DEVE assolutamente entrare un buon microonde, un’idea già ce l’ho: deve essere come minimo un combinato con crisp…se qualcuno di voi ce l’ha potrebbe darmi qualche consiglio su come e cosa orientarmi?

Intanto vi posto la ricetta di oggi…pensate che buona con una bella pasta brisè fatta in casa…ma no!!! Per ora la compro già pronta, e pazienza…

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 1 zucchina
  • 1 o 2 manciate di funghi misti surgelati
  • 1/4 di cipolla
  • 70-80 g di pancetta a dadini, affumicata o dolce in base ai vostri gusti
  • 2 uova
  • 100 ml di panna ai fungi porcini
  • 5-6 cucchiai di parmigiano
  • olio evo
  • sale
  • prezzemolo
  • timo

Lavare e tagliare la zucchina in rondelle fini; metterle a rosolare in padella, a fuoco vivace, con un pò d’olio per circa 5 minuti. Se le rondelle sono molte, cuocerle poche per volta in modo che non ammassandosi  rosolino bene e non risultino stufate. Mettere da parte le zucchine, e nella stessa padella rosolare la pancetta qualche minuto; mettere da parte anche la pancetta e nella stessa padella versare la cipolla tritata finissima e i funghi, cuocendo anche stavolta tutto per circa 5-7 minuti, fino a quando i funghi assumono un bel colore scuro; condite con un pò di prezzemolo e timo. Aggiungere alle zucchine e pancetta messe da parte e mescolare bene.

A parte sbattete le uova con il parmigiano, aggiungete la panna e salate a piacere; preriscaldate il forno a 200°, stendete la pasta brisè, riempite il fondo col ripieno di zucchine, funghi e pancetta e infine versateci sopra il composto di uova e panna, distribuendolo accuratamente. Ripiegate i bordi di pasta verso l’interno della quiche e cuocete in forno per circa 15-20 minuti.

Annunci

10 thoughts on “Quiche zucchine e funghi

  1. No, non dirmi così che patisco! Il MARE, sapessi quanto mi manca… eh già, mi consolerei volentieri con questa Quiche Autunnale, io le adoro in tutte le versioni; trovo che siano dei piatti versatili per tutte le occasioni. CIAOOO e se puoi “sfiora un’onda per me” ! Felice Serata a te.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...