Cuoricini millefoglie


Sarà che la temperatura è scesa di colpo (finalmente direte voi…al mare fino a 2 giorni fa e ora con calze, scarpe chiuse e maglioncino!) ma oggi ho voglia di dolce…cosa abbastanza insolita visto che io prediligo il salato in tutte le sue forme!
E invece, in attesa di una nuova ricettina che sto sperimentando e spero di proporvi a breve, vi lascio un dolcetto croccante e cremoso al tempo stesso, che avevo preparato tempo fa per Simon e che, se avessi gli ingredienti, in questo momento preparerei tutto per me!!! 😛

Visto che ci sono invio anche questa ricetta a La cuochina sopraffina per partecipare al suo contest Un viaggio nel formaggio contest9

————————————————————————-

23 gennaio 2013

Ieri ho voluto fare una sorpresa alla mia dolce metà…è un periodaccio questo, si sa…le preoccupazioni sono sempre di più, a lavoro (chi ancora ce l’ha!) ci si spreme come limoni, il tempo libero è sempre meno e l’umore va giù, giù, giù!

L’altra sera era proprio sottotono, lui che ha sempre il sorriso tra le labbra…fa male vederlo così 😦
E allora ho pensato che come arrivava a casa, doveva solo rilassarsi e godersi una bella cenetta, cucinata con amore, con piatti che lui ama e un ghiotto dolce a forma di cuore…
Questo è un dolce semplicissimo e veloce, e se non si dispone di molto tempo si può giocare d’anticipo preparando i vari componenti prima e assemblarli alla fine. Adattissimo per una cena romantica, a lume di candela (come la nostra ieri!), e ancor di più per San Valentino, ma la potete proporre anche in altre occasioni usando formine diverse se volete delle monoporzioni, o lasciando la pasta sfoglia intera e usandone tre rotoli.
E visto che ci sono e che il tema è sempre l’amore, propongo questa ricetta per partecipare a ben due contest deliziosi: quello di Anna Laura, nel web Dulcis in Fabula; e quello di Valentina, alias L’aroma del caffè

113_1540

Per i cuori:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • qualche cucchiaio di zucchero

Per la crema di ricotta:

  • 300 g di ricotta 
  • 50 g di zucchero a velo vanigliato
  • 100 g di zucchero semolato

Per la decorazione finale:

  • 300 g di frutti di bosco congelati
  • 70 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di maizena o fecola

Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e ricaviamo tanti cuoricini con un tagliabiscotti, tenendo conto che ogni millefoglie avrà tre strati. Disponiamo i cuori in una teglia con carta da forno, bucherelliamoli con una forchetta perchè non si gonfino troppo in cottura (si comprometterebbe la creazione della millefoglie perchè i cuori diventando bombati) e cospargiamoli con un pò di zucchero semolato. Inforniamo a 200° per circa 20 minuti (forno preriscaldato) o fino a che i cuori si siano caramellati.
Intanto prepariamo la crema di ricotta: in una ciotola versiamo la ricotta, lo zucchero a velo e quello semolato e lavoriamo con una frusta elettrica finchè gli ingredienti si siano ben amalgamati e lo zucchero sciolto nella ricotta.
Passiamo ai frutti di bosco (meglio farli scongelare un pò prima di prepararli): versiamoli in un pentolino con lo zucchero, e a fuoco molto dolce mescoliamo per pochi minuti, per farli caramellare e far rilasciare il loro succo. Lasciamo raffreddare, coliamo i frutti e raccogliamo il succo; versiamo la maizena o la fecola nel pentolino, stemperiamola con poco succo (in modo da non formare grumi), aggiungiamo il resto e rimettiamo su fuoco dolce, mescolando continuamente per pochi minuti, finchè la salsa si ispessisce.

A questo punto componiamo le nostre millefoglie: con una sac a poche o una siringa decoratrice con beccuccio a punta stretta (per essere più precisi), mettiamo la crema sul primo cuoricino, copriamo col secondo sul quale distribuiamo altra crema, e finiamo col terzo cuore. Su quest’ultimo verseremo un pò di crema al centro, sulla quale disporremo qualche frutto di bosco. Continuiamo così fino ad esaurimento dei cuoricini.
Impiattiamo e versiamo la salsa ai frutti rossi solo alla fine.

contest san valentino  Con questa ricetta partecipo al contest Valentine’s Day Dessert     di DULCIS IN FABULA …

 …e al contest La Cucina del Cuore di L’AROMA DEL CAFFE’
contest 2 s.valentino

Per votarmi su Grazia.it:

runner

Annunci

24 thoughts on “Cuoricini millefoglie

  1. Bellissima la ricetta e bellissimo il pensiero, tiriamoci su di morale sì! Capisco perfettamente lo stato d’animo, abbiamo molto in comune noi due… Oltretutto anche io ho appena pubblicato una ricetta cuoriciosa, ma siamo collegate telepaticamente?? Che sta succedendo??? 😀 Bacini!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...