Risotto al radicchio e parmigiano


Sarà che il mio fisico non ha avuto tempo di abituarsi al brusco cambio di temperatura, ma in questi giorni quando penso di cucinare qualcosa immagino subito una pietanza che vada gustata calda, appena tolta dal fuoco!
In frigo avevo un pò di radicchio da far fuori, comprato inizialmente per farlo alla griglia…naturalmente quando ancora qualche giorno fa eravamo intorno ai 25 gradi e l’idea della grigliata ci stava perfettamente!
Ora invece vado di zuppe, minestre e risotti alla grande!!! 😀
Ed ecco che il piatto si riempie di questo bel risotto! Io l’ho fatto con il KCC ed è uscito uno spettacolo! Questa volta, finalmente, non si è attaccato al fondo e credo che il segreto sia non far asciugare troppo il brodo 😉
Un consiglio: io non l’avevo, ma l’aggiunta di un bel formaggio cremoso come gorgonzola o taleggio ci sta a meraviglia!!! 😛

riso al radicchio KCC

Per 2 persone:

  • 6 foglie di radicchio
  • 150 g di riso per risotto
  • 1/4 di una piccola cipolla
  • 100 ml Vinchef
  • 500 ml circa di brodo vegetale bollente
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.

Tritare la cipolla e il radicchio, metterli a rosolare insieme con un cucchiaio d’olio, per qualche minuto. Gettarvi il riso, farlo tostare per un minutino, sfumare col Vinchef (o con vino bianco) e far evaporare. Quindi aggiungere metà brodo bollente e mescolare di tanto in tanto. Se il brodo si asciuga prima che il riso sia cotto, aggiungerne altro poco per volta fino a cottura ultimata. Tenete presente che il risotto dev’essere all’onda, cioè cremoso, quindi non fate asciugare troppo il liquido. All’ultimo aggiungere il parmigiano e mantecare. Impiattate ancora fumante, magari servendolo su una foglia ben lavata di radicchio, come nella foto.

Con il KCC: rosolare nella ciotola radicchio e cipolla, temperatura 90°, frusta flexi, vel. mescolamento (1). Aggiungere il riso e tostare un minuto; sfumare col vino e dopo qualche minuto aggiungere metà brodo, alzare la temperatura a 100° , aggiungere brodo poco a poco se si asciuga troppo. Cuocere per circa 15 minuti, o comunque regolarsi in base ai tempi di cottura indicati nella confezione del vostro riso (io ho dovuto aggiungere 3-4 minuti in più rispetto ai 12 indicati). Aggiungere il parmigiano, mantecare e servire.

runner

Annunci

7 thoughts on “Risotto al radicchio e parmigiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...