Crema all’arancia con KCC


Sono arrivate tante arance dall’orto, e dopo infinite spremute per aiutare le difese immunitarie in inverno, mi è venuta l’idea di farne qualcosa di dolce; così ho pensato di trasformare la solita crema pasticcera, che frequentemente viene aromatizzata con il limone, preparando una variante all’arancia. Inoltre, visto che in frigo avevo già parecchi albumi (avanzati dalla preparazione del panettone), ho provato ad usare un solo uovo e metterlo tutto intero; il risultato è stato graditissimo: una bella crema liscia e dal delicato sapore d’arancia, ideale per farcire torte, pucciarci i vostri biscotti preferiti o da gustare in purezza, così, come un semplice dolce al cucchiaio. Provare per credere 😉

crema3

  • 50 g farina
  • 400 ml latte
  • 100 ml succo d’arancia
  • buccia pelata 1 grossa arancia
  • 1 uovo intero
  • 150 g zucchero

Con il KCC

Nella ciotola versare la farina, lo zucchero e mescolare con la frusta flexi per qualche minuto, per amalgamare; aggiungere l’uovo ed il latte a filo, piano piano per non formare grumi. Quindi aggiungere la buccia dell’arancia pelata (se preferite si può anche grattugiare) e infine il succo.  Azionare a vel. (1), settando la temperatura tra 90° e 100°, timer 10 minuti. Quando il KCC si spegne e vi segnala la fine del tempo impostato, portate a 0° la temperatura. A questo punto per evitare che si crei l’antipaticissima pellicina sulla superficie della vostra crema, avete 2 possibilità: la classica di coprire con pellicola fino a raffreddamento o lasciare che il KCC continui a mescolare fino a raffreddamento.

Sui fornelli

Versate gli ingredienti esattamente nella stessa sequenza indicata per il procedimento con KCC, mettete sui fornelli a fuoco dolce e mescolare, mescolare, mescolare fino al bollore. Lasciar bollire e spegnere il fuoco al raggiungimento della densità desiderata. Tenete però presente che quando si raffredda la crema si solidifica ancor di più.

Dolce pomeriggio a tutti 😉

runner

Annunci

2 thoughts on “Crema all’arancia con KCC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...