Pane integrale ai semi di lino


Arieccomeeee!!! 😀 Sempre più latitante in cucina e sul blog, lo so…ma quando posso, grembiule e mestolo di legno alla mano, fotocamera e computer e via con una nuova ricetta!!!
Era da un pò che non riuscivo a cimentarmi in un nuovo esperimento dell’arte bianca.
Tempo fa avevo finalmente trovato questi meravigliosi semini su cui ho sentito davvero meraviglie! Hanno infinite proprietà e sono conosciuti principalmente per l’uso che di essi ne fa la cosmetica, soprattutto per quanto riguarda la cura dei capelli. In realtà però sono un vero toccasana per l’intero organismo in quanto hanno proprietà emollienti, antinfiammatorie e protettive, sono ricchi di mucillagini utili per la salute dell’intestino e nientepopodimenoché omega 3 e omega 6…e tutto in un semino così piccolo!!! Sembra quasi impossibile!
Li ho cercati proprio con l’idea di farci un bel pane, e finalmente eccolo qua…mi bastava solo trovare un pò di tempo!

pane semi lino ok

– 500 g farina integrale
– 200 g lievito madre rinfrescato
– 250 ml circa di acqua
– 6-7 cucchiaini colmi di semi di lino
– 15 g sale

Nella ciotola della planetaria inserire il lievito sciolto in metà acqua, aggiungere la farina, i semi di lino e per ultimo il sale. Impastare e aggiungere il resto dell’acqua pian piano, finché l’impasto non sembra più asciutto. Far lavorare per circa 15-20 min. o comunque fino a quando comincia ad incordare, quindi prenderlo, lavorarlo un pò con le mani e dargli la forma. Mettere in una teglia da forno e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.

Prima di cuocerlo, bagnarsi le mani con poca acqua tiepida e inumidire delicatamente la superficie del pane, quindi cospargere con un’altra manciata di semi.

Far cuocere in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti, nel ripiano basso, di seguito abbassare la temperatura a 200° e cuocere per altri 30 min. circa.

Neanche a dirlo che è buonissimo! Il gusto della farina integrale va a nozze col sapore leggero ma particolare dei semi di lino, e poi avete idea di quante proprietà in questo pane??? Tutta salute! Quindi cosa aspettate? Provatelo e, naturalmente, fatemi sapere!

runner

Annunci

One thought on “Pane integrale ai semi di lino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...