Tiramisù senza mascarpone (e senza uova crude)


Qualche giorno fa, in occasione di una cena tra amici, all’ultimo momento decido di preparare un dolce. Con poco tempo a disposizione non potevo anche andare a fare la spesa, quindi apro il frigo e… OH NO!!! Un solo uovo, panna vegetale per dolci. Corro in dispensa: un pacco di farina ormai giunto quasi alla fine, 1 litro di latte senza lattosio, del cacao amaro e, miracolo dei miracoli, una confezione di savoiardi. “Ma sì!” ho pensato, “posso fare un tiramisù rivisitando la classica ricetta”.

E così nasce questo tiramisù senza mascarpone e senza uova crude, più leggero del classico, adatto anche a chi è in dolce attesa e a chi è intollerante al lattosio, altrettanto gustoso come l’originale.

Parola dei miei commensali 😉

Ingredienti per 6 coppette:

5 tazzine di caffè diluite con 1 tazzina d’acqua

6 cucchiaini di zucchero

Cacao amaro q.b.

Per la crema:

50 g farina

500 ml latte senza lattosio

1 uovo intero

180 g zucchero

Essenza di vaniglia o vanillina

250 ml di panna da montare già zuccherata

Procedimento:

Preparare la crema. Io con il Bimby ho fatto in appena 8 minuti: versare insieme la farina, lo zucchero, il latte, l’essenza di vaniglia e l’uovo, impostare 90°, 8 minuti, velocità 4.

Per chi la prepara nei fornelli basta mescolare zucchero e farina in un pentolino, aggiungere l’uovo e amalgamarlo bene. Versare il latte sopra il composto, l’essenza di vaniglia e mettere sul fuoco, fiamma bassa e girare con un mestolo fino ad addensare. Quando la crema vela il cucchiaio, spegnere e mettere a raffreddare avendo cura di coprire il tutto per evitare che si formi la “pellicina” in superficie.

Mentre la crema si raffredda, lavorare la panna ma senza montarla del tutto. Deve rimanere cremosa. Una volta che la crema è fredda, unirvi la panna e mescolare bene ma delicatamente per incorporarla tutta.

Assembliamo ora le coppette:

versare uno strato di crema nel fondo, spezzare un savoiardo, intingerlo nel caffè e inserirlo nella coppetta; fare un secondo strato di crema, una spolverata di cacao, e un altro pezzo di savoiardo bagnato nel caffè. Terminare con un ultimo strato di crema e una spolverata di cacao.

Lasciare in frigo per qualche ora prima di servire, il giorno dopo è ancora più buono 😍

Annunci

One thought on “Tiramisù senza mascarpone (e senza uova crude)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...