Albero di pasta sfoglia


Dovete preparare un antipasto ma il tempo stringe? Ormai siamo alla vigilia, non c’è più molto tempo per organizzare il cenone!
Allora vi suggerisco io qualcosa: uno scenografico alberello di pasta sfoglia, prosciutto cotto e formaggio, facile e veloce da preparare e coreografico da portare in tavola.
Dai! Non perdiamoci in chiacchiere… seguitemi in cucina 😉

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di fontina o formaggio a pasta filata
  • 5 olive nere
  • 1 uovo o latte per spennellare

Grattugiate la fontina con una grattugia a fori grossi o, in alternativa compratela già affettata Stendete il rotolo di pasta sfoglia, disponete la fontina in tutto il rotolo, avendo l’accortezza di lasciare un po’ del bordo libero nel lato lungo; fate altrettanto con le fette di prosciutto cotto e arrotolate dal lato lungo, aiutandovi con la carta da forno cercando di stringere bene. Se avete il tempo, chiudete a caramella le estremità della carta forno e se lasciatelo riposare in frigorifero per 15-20 minuti, in modo che sia più semplice tagliarlo, senza che si deformino i rotolini.

Tagliate i rotoli della grossezza di circa due dita usando un coltello affilato, avendo cura di farli tutti pressoché uguali.
Rivestite una teglia con carta forno e disponete le girelle, partendo dall’alto con una girella, dopo aver modificato un po’ la forma con le mani per renderla triangolare; proseguire con le girelle sotto, disponendone prima 2, poi 3 ancora più sotto, poi ancora 4, 5 e 6 nella parte finale, che sarà la base del vostro alberello.

Al centro della base posizionate altri 2 rotolini per fare il tronco dell’albero, quelli che avanzano cuoceteli separatamente.

Tagliate le olive in rondelle, spennellate con l’uovo sbattuto o il latte e disponetele qua e là dove preferite per simulare le palline di Natale che addobbano l’albero.

Cuocete il vostro alberello in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa, o fino a che la sfoglia risulterà cotta e dorata.

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Facebook e Instagram, mi trovi come Sale Zucchero e Cannella.

Merry Christmas! 🙂

Annunci

One thought on “Albero di pasta sfoglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...