Insalata di finocchi e arance


Mia nonna me la preparava sempre in questo periodo. E dopo di lei anche la mia mamma. Il mio nonno materno (che io non ho conosciuto, purtroppo!) veniva dalla Sicilia, da Palermo per l’esattezza, e questo contorno sicilianissimo ha sempre fatto parte della mia infanzia. L’avevo un po’ scordato in effetti… che da quando la mia nonnina non c’è più e io non vivo più con i miei, l’ho mangiato davvero di rado.
Ma oggi ho aperto il frigo, nel cassetto avevo i finocchi e le arance che mi facevano l’occhiolino… allora mi si è accesa la lampadina dei ricordi e non ho avuto dubbi su cosa preparare per pranzo!
Se all’idea di abbinare frutta e verdura vi viene da storcere il naso, sappiate che invece non c’è contrasto più gustoso di questo 😉
Quindi, se vi ho convinto, tutti a preparare questa buonissima insalata… forza, seguitemi in cucina! 🙂

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • succo e scorza di un’arancia
  • 1 arancia intera
  • olive nere denocciolate (a piacere)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Lavate, asciugate e mondate i finocchi; con l’aiuto di una mandolina tagliateli a striscioline sottilissime, come se fosse un carpaccio. Pelate al vivo un’arancia, ottenendo solo la polpa degli spicchi ed eliminando la pellicina bianca che li separa. Non dimenticate di raccogliere tutto il succo che l’arancia perderà durante questa operazione. Prendete l’altra arancia, grattate la scorza direttamente sui finocchi, poi spremetela e mischiate tutto il succo con l’olio e il sale; con una forchetta emulsionate il più possibile gli ingredienti e versate il condimento sui finocchi. Aggiungete le olive nere intere o tagliate a rondelle, mescolate bene e lasciate riposare una mezz’oretta perché si insaporisca.

Ottimo contorno, fresco, saporito e leggero, perfetto in questo periodo in cui finocchi e arance sono di stagione e danno il meglio in quanto a gusto!
E chi è a dieta non ha scuse: light, gustoso e non il solito contorno! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...