Pollo al curry e yogurt con riso Basmati
Sempre in tema di ricette leggere ma golose, per chi ama i gusti speziati, oggi vi ripropongo una ricetta pubblicata già qualche anno fa: un saporitissimo quanto leggerissimo pollo al curry e yogurt. È un piatto unico perché viene accompagnato da del semplice riso basmati, è light, e pure molto veloce e pratico da preparare… cosa volete di più?
La ricetta? Bene, allora seguitemi in cucina 🙂
Ingredienti:
- 500 grammi di petto di pollo
- 2 o 3 cucchiaini di curry (secondo i gusti)
- 1 spolverata di zenzero in polvere
- 1/2 cipolla
- 1 carota piccola
- 1 vasetto di yogurt magro
- 1/2 limone
- 1 bicchierino da liquore di vino bianco
- riso Basmati
- olio evo, 1 cucchiaino
- sale q.b.
Procedimento:
Macerare il pollo tagliato a cubetti per almeno un’ora in: olio, succo di limone, il vino, 1 cucchiaino di curry e lo zenzero, il tutto ben mescolato e lasciato riposare in frigo.
Tritare fini la cipolla e la carota, rosolarle in un cucchiaino d’olio con un po’ d’acqua per rendere il soffritto più leggero. Aggiungere il pollo e farlo rosolare 5 minuti a fuoco basso, poi coprire e portare a cottura; se occorre aggiungere poca acqua di tanto in tanto.
Intanto mescolare due o tre cucchiaini (secondo i gusti, io ne metto due) di curry nello yogurt, spegnere il fuoco, versare sul pollo e amalgamare.
ATTENZIONE: non fate cuocere lo yogurt, ma abbiate cura di spegnere i fornelli subito dopo averlo versato sul pollo e prima di amalgamare, sennò si rapprenderà e si separerà la parte liquida, compromettendo la cremosità del piatto.
Servire con riso basmati bollito e non condito. Et voilà… piatto leggerissimo e dal gusto assicurato 😉
Straaaadoro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io!!! Me ne farei scorpacciate 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona