Revival: Involtini di bresaola in letto di rucola e scaglie di Grana


Salve a tutti amici miei, rientrata dalle vacanze ho pensato di riaffacciarmi nella mia cucina virtuale per salutarvi tutti…come sono andate le vostre vacanze? Spero bene, che ci si deve pur riprendere dalle fatiche di un anno e dalla calura estiva! 😉 Io, naturalmente, sono stata al mare…inevitabile visto che mi circonda in ogni dove, ma comunque sempre bellissimo; per me dovrebbe essere estate tutto l’anno e non mi stancherei mai 🙂
Confesso che nella mia vera cucina bazzico ancora molto poco, gli acciacchi ancora non mi mollano e non riesco a stare in piedi a spadellare serenamente, visto che ho una gambetta fuori uso e che deve stare a riposo il più possibile…così ho pensato di riesumare qualche vecchio post e ridargli nuova vita, di tanto in tanto selezionerò delle ricette e ve le riproporrò, che magari molti di voi se le erano pure perse…inizio da questa, pubblicata agli inizi del blog ma adattissima per il periodo estivo…che ancora tiene testa 🙂
Quindi buon involtini a tutti, a presto 😉

———————————————————————————————————————–

2 ottobre 2012

Che fare quando rientrando a casa tardi non c’è voglia di cucinare? E quando c’è talmente caldo che la sola idea di accendere i fornelli vi fa passare la fame? Fino a non molte settimane fa, qui da noi i 40° erano una costante…ora, siamo intorno ai 30°, ed è ottobre!!! Wonderful Sardinia…

Questo è un piatto che faccio spesso, soprattutto d’estate, quando il mercurio sembra voler schizzare fuori dalla colonnina per scappare anche lui dal caldo cocente! 🙂

  • Bresaola (fette non troppo sottili)
  • formaggio cremoso, tipo Philadephia (classico o light)
  • formaggio Grana
  • rucola
  • olio evo

Comporre il tutto è semplice e veloce: disporre la rucola sul fondo del piatto, spalmare ogni fettina di bresaola con abbondante formaggio cremoso, arrotolare e poggiare sul letto di rucola. Guarnire con scaglie di Grana e un filo di olio evo.

Io uso il Philadelphia light, per un piatto leggero, ma vanno bene anche robiola e stracchino. Quando c’è nella dispensa, aggiungo al formaggio cremoso anche un pò di erba cipollina che gli dà quel tocco in più!

Ottimo! Anche quando si vuole fare un pasto leggero o come piatto unico, in porzioni più abbondanti e accompagnato magari da una bella focaccia morbida e un buon bicchiere di vino!

Annunci

2 thoughts on “Revival: Involtini di bresaola in letto di rucola e scaglie di Grana

  1. Ciao, niente ferie e molto lavoro, ma meglio così, mi spiace per i tuoi problemi fisici, spero ti rimetterai quanto prima, intanto ottima l’idea di riesumare i vecchi post, come questi buoni involtini.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...